sabato, dicembre 30, 2006

Grey's anatomy e Gray's anatomy

Come detto nel post precedente, l'enorme successo di Grey's Anatomy negli USA mi stupisce perchè non trovo, né nella trama, né nei personaggi, nulla di così rivoluzionario... Ho perfino letto che la sera in cui è stato trasmesso il finale della seconda stagione, i locali e i ristoranti di New York erano mezzi vuoti. Probabilmente c'è qualcosa che sfugge nella traduzione e nell'adattamento italiano... a cominciare dal titolo della serie che è una citazione, ma comprensibile solo al pubblico americano: Gray's Anatomy (scritto con la A e non con la E, ma la pronuncia non cambia) è il testo standard per lo studio dell'anatomia nelle università americane. La prima edizione, firmata dal dottor Henry Gray, risale al 1862; se vi piacciono le tavole anatomiche di una volta, disegnate a mano, potete consultarlo su Google Book cliccando qui: cercate la voce Illustrations nell'Indice iniziale per trovare le pagine con le tavole.
Intanto continua l'indagine sulla Grey-mania....

Inigo: lost in translation...

Etichette:

venerdì, dicembre 29, 2006

Anno nuovo: tutti in corsia con E. R., House, Grey's Anatomy, Nip/Tuck

L'unico genere telefilmico che prospera più di quello poliziesco-necroforo, e da molto più tempo, è quello ospedaliero. Dai tempi del dottor Kildare (anni '60) passando per la soap General Hospital fino alla rivoluzione iperrealistica di E.R., tutti i decenni televisivi hanno avuto i loro dottori e le loro infermiere. E con l'inizio del 2007 avremo una vera invasione di hospital fiction: dal 12 gennaio ritorna su Raidue E. R., alla sua dodicesima stagione. Certamente E.R. non è più quel prodotto innovativo, costruito su tempi di regia e di montaggio velocissimi, con profondità di trame e personaggi; da qualche anno ormai si è trasformato in una specie di sceneggiato romantico che si segue se ci si affeziona ai personaggi. Personalmente non lo seguo più molto da quando gli ultimi personaggi originali (Noah Wyle - Dr. Carter, Anthony Edwards - Dr. Green) hanno disertato la serie, ma riuscire a navigare ad alti livelli dopo ben 12 anni di crociera, è già una garanzia di qualità.
Ma il colpo di grazia ce lo darà Italia 1 che il 19 gennaio comincerà a trasmettere, l'uno dopo l'altro, le nuove stagioni di House, Grey's Anatomy e Nip/Tuck. Sicuramente da vedere le nuove puntate di House vista la svolta quasi "soprannaturale" nel finale nella serie precedente, sicuramente da approfondire la visione di Grey's Anatomy, soprattutto per capire i motivi della mania che questo telefilm ha scatenato negli USA con tanto di soprannomi piccanti dati ai personaggi e vendutissime magliette con le "frasi famose" della serie (Seriously, Dr McDreamy, Dr McSteamy...).

Etichette: , , ,

domenica, dicembre 17, 2006

Inigo: quando la sfiga avrà abbandonato questo blog...

Dov'è finito Inigo in queste due ultime settimane? Inigo è stato impegnatissimo con il suo lavoro (ricordate? trovare chi ha matado a mi padre...).
Ieri Inigo pensava di scrivere qualcosa, ma poi ha pensato che era ora di comprare un lettore MP3 (sì, Inigo non ha un lettore MP3... e allora?).
Dopo avere trovato il lettore con radio FM al perfetto rapporto qualità/prezzo, Inigo scopre, dopo una visita sul sito del produttore durata l'intero pomeriggio, che il lettore non ha la radio, si convince che il commesso ha sbagliato a prendergli il modello e il giorno dopo, domenica mattina, torna al centro commerciale per farselo cambiare... ma scopre che il cartellino con la scritta "Radio FM inclusa" era caduto per sbaglio vicino al lettore di sua scelta.
Senza poter reclamare nulla Inigo torna a casa e nel pomeriggio decide di trasferire tutti i file MP3 che erano sul lettore del fratello sul suo nuovo lettore. Una volta eseguita l'operazione di trasferimento, il lettore ha smesso di funzionare e si è messo a lampeggiare senza sosta... Inigo allora ha pensato di reinstallare il firmware del lettore, è andato sul sito e ha scaricato la versione più recente nel tentativo di resettare il lettore. Dopo il tentativo, il lettore non viene più riconosciuto da nessun PC.

Come vedete Inigo è stato occupato nelle ultime 48 ore ad inseguire la sua sfiga. Come poteva trovare il tempo di scrivere un post?


Dio non vuole che Inigo abbia un lettore MP3.
Amen

Etichette: