domenica, maggio 27, 2007

Jericho: l'invasione delle noccioline

E' ormai abitudine consolidata per i fans americani delle serie TV protestare platealmente contro la cancellazione delle serie più amate. L'ultima iniziativa dei fans di Jericho per protestare contro la cancellazione della serie è questa: inviare tonnellate di noccioline agli uffici della CBS.
L'iniziativa si ispira ad una famosa frasse di un generale americano che, di fronte alla richiesta di resa da parte dei nazisti, risponde "Nuts!" ovvero "Idioti!" (ma letteralmente significa "noccioline", "arachidi").
I fans hanno scelto le noccioline per la protesta perché l'episodio del generale americano viene raccontato nella puntata finale della stagione 1 di Jericho, che potrebbe diventare anche la puntata finale in senso assoluto. Inoltre, nell'ultima scena della puntata, di fronte ad una richiesta di resa da parte di nuovi nemici, il protagonista risponde sprezzantemente "Nuts!". Ecco perché i fans, di fronte all'annunciata cancellazione, mandano una vagonata di "Nuts!" ai caporioni della CBS.
La protesta ricorda molto un'altra famosa protesta di fans telefilmici: quelli di Roswell (come raccontato qui) riuscirono a salvare la serie con diverse iniziative, tra le quali sommergere la sede della Fox con bottigliette di tabasco. Il tabasco in questo caso era in tema perché è la "salsa nazionale" del New Mexico dove si trova Roswell.

Etichette:

sabato, maggio 19, 2007

E già che ci siamo Veronica Mars...

E già che ci siamo, segnaliamo anche la cancellazione della serie Veronica Mars, arrivata negli Stati Uniti alla fine della terza stagione. Purtroppo non ci saranno altre stagioni e anche i progetti di "riambientare" la serie in un contesto più adulto con il personaggio di Veronica alle prese con il suo lavoro di agente FBI sembrano svaniti.

Etichette:

Jericho: a very stupid move

OK. Adesso la notizia è ufficialmente comparsa sul sito della CBS: Jericho è stata cancellata. Vi invito a leggere il simpatico annuncio seguendo questo link: fa piacere comunque sapere che quelli della CBS si sentono umiliati dalla nostra delusione ("humbled by your disappointment"). E adesso? Nell'annuncio si accenna al fatto che cercheranno un modo per dare una degna chiusura alla serie, visto che evidentemente il finale di stagione non poteva essere soddisfacente per concludere la storia di una cittadina nell'era post-nucleare. Questo potrebbe significare che verranno prodotti alcuni episodi "conclusivi" per far quadrare il cerchio delle diverse storie che si intrecciavano in Jericho, una soluzione che era stata prospettata anche per Gilmore Girls, ma in quel caso il finale di stagione era stato progettato anche come un soddisfacente finale di serie.
Anche i telespettatori americani (leggete i commenti all'annuncio della CBS) sembrano non riuscire a spiegarsi la cancellazione di un telefilm che era un'ottima alternativa ai soliti reality show: come dice un commento, a very stupid move by CBS.

P.S.: se deciderete di seguire Jericho quando verrà trasmesso in RAI, forse questa estate, ricordate di non affezionarvi troppo

Etichette:

mercoledì, maggio 16, 2007

Notizia bomba: Jericho non rinnovata?

Proprio pochi giorni dopo avere saputo che la Rai ha comprato la serie apocalittica Jericho per trasmettterla nella stagione estiva, ci casca in testa la notizia bomba della possibile cancellazione della serie. Nonostante i risultati discreti in termini di audience, la CBS non sembra sicura di voler investire nella seconda stagione di Jericho, che farà così la stessa fine di Invasion, altra serie apocalittica di ottima fattura, alla quale Inigo paragonò Jericho, portandogli evidentemente una sfiga tremenda. E saremmo all'ennesima cancellazione di una nuova serie...
Quasi tutti i network hanno fallito con i nuovi telefilm lanciati in autunno, tranne la sempre più onnipotente ABC che ormai è proprietaria della migliore fiction in circolazione a livello mondiale: Desperate Housewives, Lost, Grey's Anatomy, Ugly Betty vengono tutti trasmessi dalla ABC! Forse per questo la CBS non può o non vuole accontentarsi di "risultati discreti", ma continuando con questo andazzo si ritroveranno con una inutile collezione di numeri "uno". I telefilm hanno bisogno di tempo, per crescere nella testa degli autori e nella testa dei telespettatori e nel caso di Jericho c'erano buone premesse.

Etichette: ,

lunedì, maggio 14, 2007

Mediaset compra Endemol: reality infinito?

La notizia di oggi è il cosiddetto "acquisto" di Endemol, società di produzione di format televisivi e madre del Grande Fratello, da parte di Mediaset (si tratta in realtà dell'acquisto della maggioranza delle azioni Endemol, insieme ad altre due società). Mi preoccupano due cose.
1) Ho sempre preferito Mediaset alla Rai, ma d'ora in poi i reality Endemol della Rai verranno praticamente prodotti da Mediaset e questa notizia mi sembra foriera di grande confusione e di infiniti sospetti.
2) Spero che questo non comporti il moltiplicarsi dei reality, genere ormai in declino, a scapito delle serie televisive e della loro normale programmazione.
Ai post-eri l'ardua sentenza!

Etichette: ,

domenica, maggio 13, 2007

Ciao amico parigino

Ciao amico parigino che usa Linux e viene a trovarmi spesso.

Ragazze, è tornata Wilma!

Leggendo questo post dedicato al Telefilm Festival su USA TV, ho trovato una dichiarazione di Piercarlo Guglielmi dell'ufficio palinsesti di Italia 1 secondo il quale quest'estate verrà trasmessa su Italia 1 l'ultima stagione di Gilmore Girls - Una mamma per amica, che negli USA chiude proprio martedì 15 Maggio: a me sembra impossibile, a meno che abbiano già iniziato il doppiaggio mentre la stagione era ancora in corso in America. Guglielmi ha poi aggiunto che questa estate verranno finalmente trasmesse le ultime stagioni di alcune serie televisive che da qualche anno erano inspiegabilmente finite nella naftalina: Angel, Six Feet Under e... Will & Grace. Finalmente! Era così tanto tempo che aspettavo l'ultima stagione di Will & Grace che mi ero perfino dimenticato che la stavo aspettando. Pensate che negli Stati Uniti l'ultima puntata della serie è stata trasmessa il 18 Maggio 2006, un anno fa. Ma non solo, cercando notizie sulle ultime puntate trasmesse, ho realizzato che devono essere trasmesse ancora ben due stagioni per arrivare alla fine, inoltre credo di avere perso totalmente le ultime puntate della sesta stagione dove doveva essere ospite Jennifer Lopez e che io non ricordo per niente. Ma le avranno trasmesse?

Jack: Ragazze, siamo tornate!
Will: Jack, non sembrare una checca...
Jack: Hai le tue cose Wilma?

Etichette: ,

domenica, maggio 06, 2007

NCIS: l'attore la spunta sul produttore

Da giorni nuvole oscure incombevano sul futuro della serie NCIS, poliziesco di ottima fattura ambientato in una squadra di investigazione della Marina americana. Mark Harmon che interpreta il protagonista Jethro Gibbs, aveva minacciato di lasciare la serie se i tempi e i ritmi di lavoro non fossero divenuti più "umani", permettendogli di passare almeno qualche giorno in famiglia. Anche la collega Pauley Perrette, l'analista dark Abby Sciuto, sembrava pronta ad unirsi alla protesta. Incredibile a dirsi, per una volta l'attore la spunta sul produttore, e non un produttore qualunque. La cattiva gestione del lavoro è stata infatti imputata al creatore e produttore della serie, il mitico Donald P. Bellisario, creatore di serie famosissime come Magnum P.I., l'ottimo Quantum Leap - In viaggio nel tempo, e JAG (di cui NCIS è uno spin-off). Bellisario ha addirittura lasciato la produzione di NCIS, anche se il suo nome comparirà sempre come creatore e produttore della serie e si dedicherà al lancio di nuovi progetti. Evidentemente in questi tempi di concorrenza spietata tra telefilm di prima serata, nessuno può permettersi di perdere un protagonista per qualche insoddisfazione sul set. Le fans di Mark Harmon possono stare tranquille.

Etichette:

venerdì, maggio 04, 2007

Tragedia: Gilmore Girls non tornerà

Il giornalista televisivo Michael Ausiello ha appena pubblicato la notizia che le trattative per il rinnovo dei contratti di Alexis Bledel e Lauren Graham sono stati interrotti perchè l'ultima proposta fatta dai produttori della Warner Bros non sarebbe stata accettata. E così la puntata del 15 Maggio sarà non solo l'ultima puntata della stagione, ma dell'intera serie. Ausiello, che ha potuto leggere lo script in anteprima, assicura però che il finale sarà degno e "chiuderà il cerchio" della storia. Questo significa che Rory diventerà giornalista, Lorelai ritornerà con Luke e magari... avranno una bambina per poter ricominciare da capo... Ma di cosa parleremo noi?

Etichette: