lunedì, giugno 18, 2007

L'hanno rifatto ancora...

Di nuovo l'hanno fatto: il giochetto per cui si prova in estate a lanciare una serie che poi, in caso di successo, viene bruscamente interrotta per riprendere in autunno, a mesi di distanza dalla prima apparizione. Ugly Betty dopo circa 3 settimane di trasmissione con ottimo risultati viene interrotta, così, senza particolari avvisi e senza particolari ragioni, se non il fatto che in autunno gi sponsor pagheranno di più per la pubblicità durante il telefilm.

Io a settembre non la guarderò, già adesso non la trovavo molto brillante.
A me piace Karen Walker.
venerdì, giugno 08, 2007

Addio Dr. Burke! Chiunque tu sia....


In seguito alle note vicende, ovvero l'omofobo insulto lanciato da Isaiah Washington (alias Dr. Burke) a T.R.Knight (alias Dr. O'Malley) durante le riprese di Grey's Anatomy, il suddetto Isaiah Washington non "è stato più invitato a raggiungere il cast di Grey's Anatomy" per le riprese della quarta stagione della serie. Era d'obbligo darne la notizia per i fans del medical-soap: non che ce ne importi poi molto... Quando è che ricomincia House?

Etichette:

giovedì, giugno 07, 2007

Dopo la tragedia... il miracolo: Jericho rinnovata!

Jericho cancellata, Jericho rinnovata (tipo la "Gerusalemme liberata"!).
Il presidente della CBS ha ufficialmente informato i fans con una lettera sul sito ufficiale del telefilm che Jericho ritornerà sugli schermi. Non si capisce esattamente quando e come: visti i tempi, credo che si arriverà al 2008 almeno. Credo, a memoria, che sia l'unico di telefilm salvato dalle proteste dei fans dopo Roswell. Da notare nella lettera, l'invito della presidente CBS Nina Tassler a "recrutare nuovi telespettatori", sfruttando le repliche estive della serie. Insomma, se volete Jericho, trovateci voi i telespettatori...

Etichette:

domenica, giugno 03, 2007

Ugly Betty, una bruttina... nemmeno tanto speciale

Quasi tutti i blogger (e quasi tutti i miei conoscenti) sono stati delusi da Ugly Betty, trovandola noiosa e prevedibile. Probabilmente le attese erano troppo alte: capita spesso quando da oltreoceano arrivano serie TV che hanno spezzato tutti i record di ascolti, magari con la benedizione della critica. A me per esempio era successo lo stesso con Desperate Housewives, ma poi, resistendo alla delusione, ho continuato a seguire la serie fino ad apprezzarla: la delusione in fondo era colpa mia, o meglio colpa dell'idea che mi ero fatta. Con Betty sapevo cosa aspettarmi perché avevo già visto le prime puntate nella versione originale.
Il problema è che molti critici (e molti blogger) hanno comunicato l'idea che Betty fosse anticonfomista perché la protagonista non è la solita ex modella, ma una ragazza semplice e bruttina, e anche il martellante battage promozionale di Italia 1 puntava su questa idea; in realtà, come dicono in America, they didn't get the point, non hanno centrato il punto. Betty è brutta, ma è buona e intelligente, perché ovviamente tutte le cozze sono intelligenti e tutte le strafig... sono stupide. Betty è l'immigrata dal cuore d'oro circondata da bianchi scorretti e profittatori, perché ovviamente tutti gli immigrati sono "moralmente" migliori dei loro colleghi occidentali. Insomma, Betty non è per niente originale, è la fiera dei vecchi clichés televisivi, ma così vecchi che non si vedevano dagli anni '80... ed è proprio quello che ci voleva. Per lo meno, è quello che ci voleva per il pubblico americano. Come avevo già detto, in tempi non sospetti, il pubblico americano si è stancato dei serial troppo complicati, che pretendono un coinvolgimento delle più sottili doti mentali (vedi X-Files, Lost, 24...) , così come del realismo estremo (Sopranos, CSI) e del politicamente scorretto (ancora Sopranos, Will & Grace), e ci avevo visto giusto dicendo che saremmo tornati verso una serialità meno "pretenziosa". Ugly Betty è il ritorno del caro vecchio confortante conformismo degli anni '80.
Pensateci bene, anche Grey's Anatomy, una vera follia collettiva negli USA fino alla scorsa stagione, si basa sugli stessi presupposti. Ma io non me la prendo con Betty perché è favola! Se è una favola, la guarderò come una favola.

Etichette: ,