martedì, agosto 19, 2008

Breve: al discount del telefilm americano

Solo qualche riga per una nota sulle campagne acquisti dei telefilm stranieri che svolgono le reti italiane, sia pubbliche che private. Un paio di anni fa ci lamentavamo che Invasion non era stata rinnovata: la notizia della fine della serie alla prima stagione era arrivata proprio mentre andavano in onda gli episodi su Italia1 e non era possibile per l'ufficio acquisti di Mediaset pensare alla chiusura della serie. Tuttavia in questa estate vedo andare in onda The Nine (Raidue), Standoff (Italia 1), Vanished (Canale 5, credo già concluso); si tratta di serie che sono produttivamente morte dopo poche puntate trasmesse sulle reti americane, in pratica già verso la quinta/sesta puntata sono state cassate e in alcuni casi gli ultimi episodi sono stati trasmessi soltanto via Internet, sul sito del network.
Risalgono tutte e 3 all'autunno 2006; mi chiedo: che senso ha comprare la prima stagione di una serie che si sa non avere continuazione? Tra l'altro queste prime stagioni che muoiono in corso di produzione non hanno mai dei finali soddisfacenti perché vengono girati pensando che ci sarà la seconda stagione.
Anzi avviso subito gli spettatori di the Nine che non scopriranno mai il segreto dei nove ostaggi! Mi chiedo perchè non comprare allora serie che hanno un futuro? Perchè non comprare Pushing Daisies, Damages, o Battlestar Galactica (non sapete quanti appassionati di fantascienza ci sono in Italia)?

Inigo: contro il discount del telefilm!