sabato, agosto 16, 2008

Nuova coppia per Law & Order: CI

Il terzo spin-off di Law & Order, ovvero Law & Order: CI, non è esattamente il più seguito della famiglia Law & Order, nata nel lontano 198.. dalla mente, prolifica quanto marchettara, di .... Mentre la serie eponima (Law & Order... e basta) ha perso smalto e ascolti negli USA, tanto che la televisione italiana ha deciso anni fa di interrompere l'acquisto delle puntate, il vero punto di forza di questo franchising telefilmico è certamente Law & Order SVU, lo spin-off dedicato ai crimini a sfondo sessuale, e guidato dall'intesa detective Benson (Mariska Hargitay) e dal detective Stabler (Christopher Meloni), con l'aiuto dell'ironia del detective Munch (Richard Belzer). Tuttavia anche Law & Order CI vanta una piccola, ma salda, base di fans, visto che Rete 4 ha trasmesso tutte le serie l'una dopo l'altra, sempre al sabato in prima serata.
Siamo ormai arrivati alla metà della quarta serie, e, proprio nell'ultima puntata trasmessa sabato scorso è successo qualcosa di importante il cambio di coppia! Continua a leggere...Ogni tanto, in tutte le serie Law & Order le coppie si sparigliano con l'introduzione di nuovi detective e il pensionamento dei vecchi; fa eccezione Law & Order: SVU perché Benson e Stabler sono troppo forti (foto in alto).

La coppia storica di CI invece è Goren - Eames, un duo piuttosto pacato, ma reso interessante dalla performance di Vincent D'Onofrio nel ruolo del detective Robert Goren, una figura insolita rispetto ai vari investigatori che hanno animato il franchising Law & Order: riflessivo, introspettivo, eppure tormentato dalla malattia mentale della madre e dal timore di ammalarsi allo stesso modo. La profondità del ruolo deve avere intaccato la fibra di Vincent D'Onofrio (attore noto per la capacità di immergersi totalmente nei ruoli, come fece per il soldato "Palla di Lardo" in Full Metal Jacket di Stanley Kubrick) che ha sofferto un collasso e diversi problemi fisici durante le riprese della terza e quarta serie. Anche per questo motivo gli autori della serie hanno deciso di affiancargli un vero "asso" della serie, ovvero Chris Noth che ha interpretato nell'originario Law & Order il detective Mike Logan, sicuramente il più amato tra tutti gli investigatori che si sono succeduti nella serie e nei suoi spin-off. Logan è nato come personaggio nel 1990 ed è comparso e ricomparso più volte in tutti i Law & Order. Chris Noth è probabilmente più famoso ora come "Mr. Big", l'amore di Carrie in Sex & The City. A Noth è stata affiancata Annabella Sciorra, altra attrice di livello cinematografico, che sembra destinata a ritrarre una specie di Goren al femminile, il detective Carolyn Barek. Dalla prima puntata insieme l'intesa sembra perfetta... Sotto il detective Logan all'inizio della carriera (1990) ed ora.


Inigo: la faccia dello sbirro

Etichette: ,