lunedì, ottobre 02, 2006

Un uomo, un personaggio

Esistono attori che interpretano sempre lo stesso tipo di personaggio, esistono attori che interpretano lo stesso personaggio in telefilm diversi (di solito negli spin-off di una serie), ma esiste anche un attore che è un personaggio e basta.
Se seguite Law & Order - Unità vittime speciali (Law & Order - SVU), sicuramente sapete che uno dei personaggi principali è il detective Munch, il detective che indossa sempre gli occhiali scuri (o per meglio dire "fumés") e interviene principalmente per dire qualche battuta sarcastica, con un stile umoristico che in America definirebbero tipicamente "Jewish ", "ebreo". Ebbene, dovete sapere che il detective Munch esisteva molto prima della nascita di Law & Order SVU, ed esiste indipendentemente da questa serie, in altri telefilm. In pratica, il detective Munch è la prova dell'esistenza di un mondo parallelo, il mondo finzionale delle serie TV americane.
Il detective Munch nacque nel 1993 come personaggio della serie Homicide, trasmessa anche in Italia da La7 fino a qualche anno fa; la serie era un ottimo prodotto, tra i migliori polizieschi secondo i critici, ma terminò nel 1999, anche a causa della spietata concorrenza di Law & Order. Dopo la fine di Homicide, il personaggio di Munch si trasferì proprio in uno spin-off di Law & Order, portandosi dietro tutta la sua biografia passata: in pratica il detective Munch si era semplicemente trasferito dalla Omicidi di Baltimora alla sezione SVU (Crimini Sessuali) della polizia di New York. La sua biografia tra l'altro assomiglia molto alla vita reale dell'attore che lo interpreta, Richard Belzer, attore famoso per le sue battute feroci, pluriammogliato e pluridivorziato, attivista politico in gioventù... In buona parte si può dire che Belzer interpreta se stesso.
Munch è apparso come personaggio in 6 diverse serie televisive: vari episodi delle diverse serie di Law & Order, un episodio di X-Files (Munch è un appassionato di teorie della cospirazione, come Belzer), Arrested Development, The Beat, Sesame Street...
Ultima chicca: Belzer-Munch è cugino di Henry Winkler, ovvero Arthur "Fonzie" Fonzarelli di Happy Days! Si nota una certa somiglianza nella foto...

Etichette: