domenica, agosto 27, 2006

Le novità dell'autunno italiano: Bones

Come accennato nei post precedenti e come racconterò in quelli seguenti, l'autunno dei network americani sarà ricco di novità. Qualche novità la vedremo anche in Italia: una delle nuove serie dell'autunno italiano sarà Bones, su Rete 4 da novembre.
Bones si presenta come la trasposizione televisiva dei romanzi di Kathy Reichs, una famosa antropologa forense americana che è diventata scrittrice di gialli ispirati alla sua attività medico-legale. La Reichs ha iniziato a scrivere romanzi nel 1977 con Dejà Dead ("Corpi freddi" nella traduzione italiana di Rizzoli), sono seguiti altri 8 romanzi che hanno sempre per protagonista una specie di alter ego della scrittrice, Temperance Brennan (e hanno sempre nel titolo le parole morto, ossa o tomba... però!). Tempe Brennan conduce le indagini esaminando le ossa dei cadaveri e mettendo a frutto tutte le sue conoscenze scientifiche; ma se lei è la mente, lui è il braccio: il detective Seeley Booth non crede alle speculazioni, preferisce i fatti e le indagini alla vecchia maniera.
Temperance è interpretata dalla giovane e promettente Emily Deschanel, mentre David Boreanaz, l'Angel di Buffy, interpreta Booth.
Grazie all'umorismo nero della serie, qualcuno ha osato paragonare la coppia a Mulder-Scully, vedremo se si tratta di una bestemmia!

La mia impressione: a quanto pare sembra ormai impossibile creare una serie poliziesca che non preveda l'esame di resti umani. In America Bones ha un buon seguito, ma il pubblico americano sembra davvero insensibile all'overdose di cadaveri televisivi; inoltre la serie, un po' come il nostro Commissario Montalbano con i romanzi di Camilleri, riprende una serie di romanzi popolari e questo sicuramente ha dato una spinta in più alla produzione. Non mi risulta però che in Italia i libri di Kathy Reichs siano molto famosi... la vedo male insomma! E la collocazione di una serie inedita su Rete 4 sembra un segnale premonitore... un po' come gli avvoltoi che volteggiano in lontananza.