lunedì, agosto 28, 2006

Le novità dell'autunno italiano: Criminal Minds

Altra novità della stagione sarà... un altro poliziesco! Criminal Minds debutterà su Raidue in settembre al posto della seconda stagione delle Casalinghe Disperate, rimandata a dicembre. La serie è già andata in onda in Italia su Fox Crime e io devo ammettere che ho già visto la prima puntata, quindi potrei essere influenzata dal mio gradimento dell'episodio.
Il dottor Jason Gideon (Mandy Patinkin) è un famoso profiler, un criminologo specializzato nell'identificare serial killer, il migliore nel suo campo, ma un episodio doloroso ha messo in dubbio la sua reputazione. Riuscirà a riconquistare la fiducia dei colleghi, e la fiducia in se stesso?

La mia impressione: come ho confessato prima, ho già visto la prima puntata e non sono rimasta proprio folgorata dal piacere narrativo dell'episodio. Certo se avessi visto questo telefilm nell'era pre-CSI, avrei gridato al miracolo per trama, temi, dialoghi, costruzione dei personaggi e degli intrecci, ma ora, nell'era post-CSI, mi sembra di aver visto un prodotto discreto, senza sbavature, ma abbastanza prevedibile per trama, temi, dialoghi, costruzione dei personaggi e degli intrecci. C'è un abile professionista, il migliore nel suo campo, ma ossessionato dal ricordo di un fallimento traumatico; c'è il giovane genio imbranato con gilet e penna in mano; c'è "l'uomo di buon senso" che fa il capo della squadra... Insomma questi personaggi mi sembra di averli già visti qua e là, vagando tra le fiction. Eppure ho deciso che voglio credere in un futuro migliore, perchè c'è lui, Mandy, l'uomo che ha creato il personaggio eponimo di questo blog! Ebbene sì Mandy e Inigo sono la stessa persona, come vedete nella foto a sinistra e solo per questo motivo, voglio credere che avrò di meglio di quanto visto nella prima puntata... uno che riusciva ad essere figo anche quando recitava con Barbra Streisand in Yentl e aveva un enorme barbone da ebreo ortodosso, signori! Mica palle...

Inigo: I want to believe

Technorati Tags: ,