sabato, ottobre 14, 2006

Horatio passa a Vodafone

Avete visto le ultime due puntate di CSI Miami trasmesse giovedì sera su Italia 1? Ma soprattutto, avete seguito la promozione della Vodafone inserita nella trasmissione?... e quando dico inserita, intendo proprio inserita dentro!
Stavo guardicchiando distrattamente il secondo episodio: ad un certo punto si vede una lunga scena con Horatio Caine che parla con la bionda Calleigh Duquesne, distolgo gli occhi per un attimo e dopo 1 secondo, letteralmente senza nessuna pausa reale, ricomincio a sentire la voce di Horatio... solo che invece di discutere del caso, blaterava di telefonate, minuti gratuiti...
"Ma che ca..." mi chiedo, mi volto verso il televisore e vedo due tizi al buio, di fronte ad un microfono, e le voci di Horatio e Calleigh in sottofondo!

Dopo almeno un minuto di "confusione sensoriale", e qualche logo della Vodafone più tardi, riesco a mettere insieme un'intrepretazione sensata.
Si trattava di una promozione pubblicitaria: solo che, invece dei soliti gggiovani alla moda che affollano gli spazi promozionali, i protagonisti erano due doppiatori all'interno di uno studio di registrazione, verosimilmente i doppiatori di David Caruso (Horatio Caine) e Emily Procter (Calleigh Duquesne); i due venivano inquadrati solo di spalle o al massimo di "tre-quarti" senza che si potesse mai vedere chiaramente i loro volti; si poteva però ascoltare benissimo le loro voci, le voci dei doppiatori di Horatio e Calleigh. Non ho ancora capito se le persone nello spot fossero veramente i doppiatori oppure solo dei figuranti a loro volta doppiati dai doppiatori veri!
Il passaggio dal telefilm allo spot era davvero inavvertibile! Nei primi secondi avevo perfino pensato che ci fosse un problema tecnico che faceva proseguire l'audio di CSI mentre andavano in onda le immagini di uno spot.

Etichette: